STUDIO GEA OSTEOPATIA
Alice Brambilla D.O.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
TEL. 351 7887880
STUDIOGEAOSTEOPATIA@GMAIL.COM
Studio GEA OSTEOPATIA ALL RIGHT RESERVED 2021 ©
L'osteopatia è una terapia manuale incentrata sull'analisi del corpo nella sua totalità.
Tale metodica si basa sul contatto manuale per la diagnosi ed il trattamento.
Si tratta di una forma di assistenza incentrata sulla salute del paziente piuttosto che sulla malattia. Si avvale di un approccio non basato soltanto sul sintomo, ma ricerca e tratta la causa primaria del disturbo, che può risiedere anche lontano dalla regione affetta, individuando le alterazioni funzionali del corpo che possono sfociare in dolori di vario genere, ristabilendo così l’equilibrio e la salute del paziente.
TERAPIA
E TRATTAMENTO
ASSISTENZA
CONTINUA
VALUTAZIONE
E DIAGNOSI
LE TECNICHE OSTEOPATICHE
Esistono diversi approcci nella medicina osteopatica e diverse forme di intervento, a seconda del tipo di paziente e dal tipo di problematica che esso esprime. Uno dei concetti di base è l’interconnessione tra i diversi distretti corporei, con la conseguente capacità di condizionarsi anatomicamente e fisiologicamente.
Utilizzando svariate tecniche manipolative, l'osteopata applica delle forze manuali in grado di trattare le disfunzioni, riducendo le restrizioni articolari, le alterazioni di mobilità e densità di organi e fasce.
Manipolazioni strutturali
Manipolazioni viscerali
Applicazioni di particolari manovre di rilasciamento e reinformazione delle articolazioni e dei muscoli. Ha effetti non solo meccanici ma soprattutto biochimici in quanto stimola il corretto assetto neurologico e scambio circolatorio all’interno delle strutture trattate.
Tecniche che ristabiliscono la corretta mobilità e motilità (espressione intrinseca della vitalità cellulare) di un organo. Queste tecniche consentono di stimolare l’organo verso un'adeguata funzione metabolica, di assorbimento o di espulsione, ripristinando la fisiologia sia in ambito meccanico sia in ambito biochimico.
Tecniche fasciali
Tecniche cranio-sacrali
Tecniche indirizzate al muscolo o alla fascia, che impiegano un continuo feedback palpatorio per ottenere un rilasciamento dei tessuti miofasciali.
Queste tecniche agiscono sulla fascia superficiale e profonda e la sua relazione fra disturbi muscolo-scheletrici, dolori e tensioni a livello globale dell'organismo.
Tecniche che agiscono sul movimento di congruenza fra le ossa del cranio, andando ad agire a livello osseo, nervoso, membranoso e del liquido cefalorachidiano. Con queste tecniche si agisce in particolare sull'espressione di vitalità dell’organismo.
COSA TRATTA
L'OSTEOPATIA?
In tutte le fasce di età è importante che il corpo lavori il più possibile in comfort e in equilibrio tra i diversi apparati:
Sistema muscolo-scheletrico
Sistema nervoso
Sistema circolatorio
Sistema digerente
Sistema respiratorio
Sistema genito-urinario
OSTEOPATIA
E SPORT
Lo sportivo, per sua natura, sottopone il proprio sistema muscolo-scheletrico a notevole stress aumentando il rischio di infortunio.
I trattamenti mirano a mantenere il corpo al
massimo delle sue capacita anatomo-fisiologiche andando a lavorare sulla postura e sui tessuti in restrizione di mobilità.
Riequilibrio posturale
Prevenzione infortuni
OSTEOPATIA
E TERZA ETÀ
Proseguendo nel nostro cammino di vita, naturalmente si va incontro ad uno stato degenerativo fisiologico che a volte influenza negativamente la quotidianità. L’Osteopatia, con le sue numerose tecniche, permette di ridurre le varie sintomatologie dolorose scaturite dalle patologie dovute alla vecchiaia migliorando di conseguenza la qualità della vita.
Osteopatia geriatrica
PRENOTA
LA TUA VISITA
Studio GEA offre i più elevati standard per quanto riguarda le cure e l'assistenza ai pazienti. Fissa subito il tuo appuntamento.
Lun - Ven: 08.00 - 20.00